LA COMUNICAZIONE
La comunicazione web (“comunicazione online” o “comunicazione digitale”) comprende tutte quelle attività di produzione e pubblicazione di contenuti su canali digitali come social network, sito web, blog, e-mail, ecc…
Con “comunicazione web”, quindi, parliamo sia di contenuti testuali (storywriting, copy, storytelling…), e sia di contenuti multimediali (foto, video, infografiche, documenti da scaricare,…) prodotti per il mercato online.
L’obiettivo della comunicazione web per le AZIENDE deve essere (dovrebbe essere) quello di lanciare un messaggio ad un pubblico qualificato (cd “in target“, cioè interessato a prodotti e/o servizi offerti) per suscitarne interesse attraverso uno o più messaggi che evidenzino il valore aggiunto che quell’azienda può portare quotidianamente all’utente finale.
Se il messaggio sarà efficace, l’azienda acquisirà nuova visibilità, nuovi clienti e nuove entrate: ecco perché il punto di partenza della comunicazione web dev’essere sempre un piano marketing efficace. La parola magica è proprio “efficace”. Per rendere tutto più semplice ci sono 4 cose da fare:

- Benefit (o selling idea). Comunichiamo il vantaggio competitivo della nostra azienda, dei nostri prodotti e servizi per invogliare l’utente a scegliere noi ed evitare la concorrenza;
- Reason why. Nel momento in cui lanciamo un messaggio, stiamo facendo una promessa al nostro pubblico. Qual è quella ragione per la quale lui può essere invogliato a credere alla nostra promessa, pur non conoscendoci?
- Supporting evidence. Recensioni, videomessaggi di clienti già esistenti, racconto dei successi aziendali e possibilità di demo sono la prova tangibile dell’efficacia dei nostri prodotti e servizi.
- Riprova sociale. Non solo mettiamo in evidenza il vantaggio competitivo della nostra azienda, ma mostriamo, attraverso dati e statistiche o fonti autorevoli, che ciò che stiamo dicendo è vero e condiviso. In questo modo, il nostro messaggio non è più composto unicamente di parole, ma anche di fatti tangibili, alla portata di tutti.
- Tono di voce (tone of voice). Nella comunicazione online, a fare la differenza è anche il modo in cui la nostra azienda si esprime: non conta unicamente il messaggio da lanciare, ma anche la creazione di un’identità aziendale per mezzo di una comunicazione che sia specchio dell’immagine aziendale. In questo modo, la nostra impresa viene umanizzata e riesce a entrare fin da subito in empatia con l’utente, creando una relazione stretta che culminerà non tanto nella vendita, quanto nella fidelizzazione del cliente.
Invia Messaggio
Utilizza la form di contatto per chiederci tutto ciò che vuoi.