CONSULENZA E FORMAZIONE

Il brand, secondo l’Enciclopedia Treccani, è il marchio ovvero il “Contrassegno originale, grafico o figurativo, applicato ai prodotti di un’impresa per distinguerli da prodotti simili di altrui fabbricazione“.

È quel qualcosa, cioè, che ci fa riconoscere, che rappresenta la nostra identità e che permette di poterci proporre sul mercato in maniera originale ed efficace.

Bene, l’Enciclopedia Treccani ha dato una definizione notevole, ma, allo stesso tempo, molto minimal di quella che, nella realtà, è!

La brand identity, infatti, è molto di più: include tutti gli elementi grafici e comunicativi che, se utilizzate nella maniera giusta, presentano e comunicano il valore della nostra azienda al mondo.

La brand identity, quindi, deve raccontare la vostra storia, l’immagine che volete dare ai vostri clienti (cd. brand image), i valori in cui credete e che volete trasmettere all’esterno attraverso i vostri prodotti o servizi.

Essere riconoscibili e coerenti, quindi, VINCENTI!

Diciamola tutta, il semplice (o complesso) logo non basta a definire chi siamo: occorre individuare tutti gli elementi che ci rendono unici e riconoscibili ai nostri clienti e non clienti, comunicando coerenza tra i valori aziendali espressi e la loro percezione all’esterno.

Questo ispira fiducia e la fiducia è alla base di qualsiasi rapporto.

Rafforzare la brand identity significa rafforzare la fiducia nei confronti della nostra azienda e, quindi, potenzialmente, incrementare le vendite, che è quello a cui tendono tutte le aziende, dalla più piccola alla più grande (anche tu che leggi, vero?).

Quando si parla di Consulenza e di Formazione all’interno delle aziende, non si può non cercare in tutti i modi di far capire ai dipendenti in primis e ai clienti le tante sfaccettature che quella stessa azienda ha racchiuso in un prodotto e/o servizio.

Aiutare le aziende a fare questo passo è alla base della nostra proposta commerciale partendo da alcuni concetti che, solo apparentemente, possono sembrare banali:

  • L’azienda conosce davvero la propria identità?
  • Sa i suoi veri punti di forza, i suoi valori?
  • Cosa la rappresenta meglio nel mercato agli occhi di chi la “compra”?
  • Cosa “ti” ha spinto a creare la “tua” azienda?

 

Sembrano domande semplici,

ma scommettiamo che se ti lascio 10 minuti

NON riuscirai a rispondere in maniera esaustiva?

Scrivimi le tue risposte

ti aiuteremo ad analizzare gratuitamente alcuni aspetti della tua azienda che, forse, non conosci e… ne rimarrai sorpreso.

Consulenza

Formazione