GRAFICA
Entrare nella mente delle persone non è facile, farlo con un disegno, una foto, un video, un colore, un testo… lo è ancora di più.
Questo è quello che, per me, racchiude in sé la parola “grafica”: ossia quell’insieme di “cose” che donano emozioni alle persone e che, poi, fanno fare loro un’azione.
Già.
Arrivo subito al dunque. E’ bello essere titolati come grafici, ma se non porti risultati al cliente, alla fine, il cliente che se ne fa di un lavoro perfetto, ma non performante?
Lo so, non vi aspettate da un’agenzia web un testo del genere, specialmente se la state cercando per un motivo ben preciso. Ma ti svelo un segreto: non sappiamo mentire alle persone, se una cosa è nera è nera, se è bianca è bianca, se è rossa è rossa, se è blu è blu e potrei continuare all’infinito.
Quello che voglio trasmetterti è un concetto fondamentale: in giro ci sono tanti grafici, tante agenzie web, tante persone che fanno il nostro stesso lavoro, certamente noi non siamo la migliore, ma… ci teniamo a te e ai tuoi risultati.
E sai perché?
Perché noi viviamo di risultati. Se tu sei contento di noi, vuoi che non ne parli con un amico? Un altro imprenditore che potrebbe diventare nostro cliente? Ma gli parlerai di noi “solo se” ti portiamo risultati, altrimenti abbiamo fatto due danni:
– 1 abbiamo perso te come cliente
– 2 non abbiamo avuto una tua referenza per un altro potenziale cliente.
Ora andiamo sul tecnico!
La comunicazione visiva è la forma di condivisione più immediata e semplice che esista nel mondo del web perché si riescono a spiegare concetti complessi, in maniera semplice..
Il concetto stesso di grafica ha origini antiche: i Sumeri e gli Egizi utilizzavano segni particolari per rappresentare sia oggetti fisici che idee immateriali per far capire agli altri cosa volessero dire. Ricordate il vostro primo disegno all’asilo qual è stato? Di sicuro una casa con un albero accanto, la vostra famiglia che si tiene per mano, il cielo celeste con un bel sole.
Vero?
Naturalmente oggi la grafica la dobbiamo, per forza di cose, adattare al nuovo mondo e, quindi, ad un dato servizio e/o prodotto che vorremmo vendere. Per far questo la velocità è diventata una costante perché siamo tutti distratti e se siamo bravi a catturare l’interesse di chi scrolla un telefonino con una nostra immagine, beh, abbiamo fatto bingo!
La frase
un’immagine vale più di 1000 parole
quante volte l’hai sentita durante la tua vita? Per catturare l’attenzione, quindi, contano di più le immagini o le parole?
Sicuramente un’immagine efficace è in grado di attirare su di sé l’attenzione più di un testo scritto. La comunicazione visiva e la grafica sono elementi fondamentali soprattutto nell’ambito pubblicitario e vengono considerati il mezzo principale comunicativo del futuro. Studi recenti affermano che il cervello umano ha una incredibile capacità nel memorizzare le immagini. Ascoltando un’informazione ad esempio, tre giorni dopo sarà possibile ricordarne circa il 10%, ma aggiungendo una qualsiasi immagine ci si ricorderà addirittura il 65%.
Ti propongo di fare la differenza attraverso la creazione del tuo logo, oppure del tuo sito (web design) oppure ancora del packaging dei tuoi prodotti (se non hanno un cuore e un’anima, verranno dimenticati!).






Quale delle 6 non hai riconosciuto?
Lo so, le hai riconosciute tutte, allora non ti resta che seguire uno di questi 3 link e…
Oppure scrivimi direttamente
in cosa possiamo esserti di aiuto!
