WEB

Quando si parla di WEB, nello specifico, si parla di “web marketing” quasi minimizzando (in due parole) il lavoro che c’è attorno con stereotipi e non si dà il giusto compenso ad un lavoro impegnativo e pieno di inventiva.

Leggende dicono che la visibilità on line e la reputazione di una azienda si possono creare in poco tempo… niente di più sbagliato!

I risultati di un’azione di web marketing, infatti, sono direttamente proporzionati agli investimenti che si è disposti a fare sul web e, un buon web marketer, ha il compito di ottimizzare tali investimenti per arrivare agli obiettivi prefissati!

Ma quali sono le linee base per “entrare” nel web oggigiorno? Vediamo quelle che si trovano in parecchi siti come questo:

1 – Scegliete un project manager o web marketing manager (che sia della tua città o meno questo poco importa)

Non si diventa esperti di seo, web e social media marketing per caso. Se non avete una persona competente nel vostro team, non pensate di improvvisarvi o improvvisare qualcuno nelle vesti di guru del web, significherebbe distruggere il progetto ancor prima di avere iniziato. Affidatevi a professionisti (aziende o freelance) che possano guidarvi in questo lungo cammino e “fidatevi” di loro. Ah, non considerate come primo elemento decisionale il prezzo… focalizzatevi più sulla competenza. Ricordate, è un investimento non un costo!

2 – Stabilite un budget

Una volta trovata la persona che vi accompagnerà durante (almeno) il prossimo anno e mezzo, fatevi aiutare a capire l’entità dell’investimento capace di garantirvi visibilità online e costruirvi un’immagine solida sul web. Ricordate, l’investimento non significa solo denaro, ma anche tempo… Il vostro web marketing manager avrà bisogno di aiuto e collaborazione da parte di tutto il team aziendale. Detto in termini banali ciò significa ore-lavoro che probabilmente verranno sottratte ad altri compiti, ma probabilmente aumenteranno la produttività (e la competenza) di tutto lo staff!

3 – Elaborate una strategia di web marketing di medio periodo

Una volta scelto il vostro referente e stabilito il budget, passiamo alla fase più delicata. La pianificazione strategica. Cercate di essere lungimiranti e datevi degli obiettivi, ragionate su base annuale o addirittura biennale. E soprattutto stabilite obiettivi misurabili. Una strategia con obiettivi misurabili vi permetterà di valutare l’andamento e ottimizzare alcuni elementi in corsa. Vi sembra poco?

4 – Realizzate un sito web mobile friendly

Non voglio nemmeno pensare a quella enorme fetta di PMI che ancora non hanno un sito internet, ma a tutte quelle aziende che pensano che il sito che avevano 10 anni fa vada bene anche adesso. I tempi cambiano, le tecnologie si evolvono e, che ci piaccia o no, noi tutti dobbiamo seguire il passo. Non pensate che un sito web sia una spesa inconcepibile, oggi esistono web agency di qualità che propongono siti web assolutamente performanti a costi molto contenuti. Inoltre, facendo parlare i numeri, risulta che solo a dicembre 2015, la disponibilità di accesso alla rete da smartphone e tablet era di circa 45 milioni di utenti. Al giorno d’oggi, il numero di smartphone ha superato di gran lunga il numero di PC e avere un sito web mobile friendly diviene un aspetto fondamentale della presenza online.

5- Attività SEOLocal SEO

Avere un sito web è condizione necessaria ma non sufficiente. Potete avere il negozio più bello del mondo ma se siete in periferia, in una strada senza uscita, dubito che possa mai riempirsi di gente… Un sito non ottimizzato per la SEO e Local SEO è esattamente così, invisibile. Ma tranquilli, il vostro web marketing manager è già un esperto SEO, vero? Lui saprà come fare.

6 – Search Engine Marketing (SEM)

Avere un sito web, ottimizzato con una buona attività SEO, è (ancora una volta) condizione necessaria ma non sufficiente… Organizzare campagne di marketing e Pay per click può dare una grossa spinta alla vostra strategia SEO e di visibilità online. Soprattutto in periodi cruciali, realizzare campagne per vendere prodotti o servizi rappresenterà il valore aggiunto. Inoltre vi aiuterà a capire su quali elementi puntare con più convinzione nel proseguo della vostra attività sul web, e quali invece tralasciare.

7 – Misurate le azioni di web marketing

Come dice il guru della web analytics Avinash Kaushik: è possibile conoscere ogni singolo click di ogni singola persona che visita il vostro sito. Come può tutto questo non essere fondamentale? Beh, dotatevi di strumenti di web analitycs. Google analytics è la miglior scelta che possiate fare, e non perché è gratis. Sicuramente il vostro web marketing manager sarà un esperto anche nella lettura e interpretazione degli innumerevoli dati di analisi del traffico sul vostro sito, vero? A mio avviso quello della web analytics è l’elemento più importante di tutta la strategia di web marketing. E’ la voce degli utenti e l’elemento che vi permetterà di rendere il vostro sito un posto (almeno) gradevole da visitare.

8 – SEO off-site: cercate sinergie con il vostro business offline

E’ una cosa detta e ridetta ma guai a tralasciarla: e il rapporto umano?
Per quanto il web faciliti le relazioni sociali e amplifichi i messaggi, una chiacchierata, la condivisione di un momento, o il rapporto face to face sono elementi che non devono mai mancare. Cerchiamo allora di promuoverli con attività trasversali. Create eventi nel vostro negozio o visite della vostra azienda, fate fotografare i vostri clienti con i vostri prodotti, invitateli a venire a trovarvi…

9 – E i Social media

L’elemento Social media è stato volutamente lasciato alla fine, e non per importanza. Spesso le aziende che si affacciano al mondo del web iniziano parlando di Facebook marketing e (da qualche tempo) di Twitter e la prima proposta è quella di aprire una fanpage o un account twitter. Beh, l’abilità di un buon web marketer è quella di farli desistere, almeno all’inizio. Se non avete completato tutti gli step precedenti ascoltate il mio consiglio, lasciate da parte i Social media. Una buona strategia di Social media marketing infatti non è altro che la conseguenza naturale, l’evoluzione di una corretta strategia di web marketing e serve per amplificarla, dare all’azienda un’immagine umana e migliorare la propria web reputation. E non dimenticate che prendersi cura della parte social e gestire l’attività di Social media marketing richiede un investimento di tempo e risorse… Quindi deve essere il frutto di una scelta ragionata. Ma questo il vostro web marketing manager lo saprà sicuramente.

10 – Siate voi stessi

Questo è l’ultimo, ma più importante consiglio di oggi: non cercate di dare un’immagine diversa da quella reale. Se siete un’azienda di 2 persone non parlate del “Nostro Team multidisciplinare”; se vi criticano non oscurate i messaggi, fate mea culpa e chiedete scusa; se non siete “leader del settore” non abbiate paura a dirlo. Cercate di rendere più umano il vostro brand, date un nome alle persone che ci lavorano, metteteci la faccia. Insomma, siate voi stessi e la vostra web reputation vi ringrazierà!

Come avrete sicuramente capito, alla base di una strategia online di visibilità e di web marketing di successo, c’è sicuramente la competenza e la capacità del vostro referente nel gestire la vostra azienda in rete!

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